La Fotogrammetria - "Digitalia360: Soluzioni Multimediali per una Comunicazione Visiva Efficace"

Vai ai contenuti

La Fotogrammetria

Tecnologie > Fotogrammetria
Sistemi e metodi per creare e visualizzare rappresentazioni 3d interattive di oggetti reali

Digitalizzazione 3D
Vengono descritti sistemi e metodi per generare una vista 3D di un oggetto. Viene registrata una visione di almeno 360 gradi di un oggetto ruotando l'oggetto o spostando una telecamera attorno ad un oggetto. I dati possono essere utilizzati per generare una vista 3D che consente agli utenti di ruotare un elemento per vedere le immagini corrispondenti.
Le visualizzazioni 3D consentono ai clienti di ruotare e ispezionare un articolo online proprio come farebbero in un negozio fisico. L'interattività aggiuntiva fornisce una chiara comprensione del potenziale acquisto e, di conseguenza, aumenta la conversione e le vendite. È stato dimostrato che aumenta i tassi di conversione fino al 30% e il tempo di permanenza sulla pagina del prodotto fino a sei volte.

Cosa è la fotogrammetria?
La fotogrammetria è una tecnica di rilievo afferente alla branca della geomatica che permette di determinare le caratteristiche fisiche e metriche di un un oggetto (forma e posizione) avvalendosi delle prospettive fotografiche centrali. La fotogrammetria è, quindi, l'arte e la scienza utilizzata per determinare la posizione e la forma degli oggetti a partire dall'acquisizione e analisi di una coppia di fotogrammi riprendenti la stesa scena (coppia stereometrica o fotogrammi stereometrici). Trova applicazioni in cartografia, topografia, archeologia e persino nell'ambito dell'architettura, interessando il rilievo di fabbricati (fotogrammetria architettonica).
Attualmente la fotogrammetria rappresenta una delle tecniche di acquisizione dei dati del territorio tra le più affidabili, economiche e precise. Essa è molto utile nell'analisi dei cambiamenti del territorio.

Come funziona la fotogrammetria?

Alla base della possibilità di ricostruire posizione e forma di oggetti a partire da fotografie vi è la conoscenza delle relazioni geometriche secondo le quali si sono formate le immagini: queste possono essere considerate, con sufficiente approssimazione, prospettive centrali dell’oggetto fotografato (una proiezione si definisce centrale quando il centro di proiezione C è un punto proprio). Avendo due fotografie che riprendono una stessa scena, il generico punto P genera la sua immagine P' sulla fotografia 1 e la sua immagine P" sulla fotografia 2; i raggi r' e r" si definiscono raggi omologhi. La proiezione delle intersezioni dei raggi omologhi fornisce la posizione univoca del punto nello spazio.


Schemi geometrici della fotogrammetria
La fotogrammetria è lo strumento che permette di definire le coordinate nello spazio di un qualsiasi punto ripreso in due fotogrammi sono le equazioni di collinearità: risolvendo tali equazioni è possibile definire le coordinate spaziali di ciascun punto ripreso in ogni dettaglio. Con Digitalia360, potrai scoprire come utilizzare questa tecnologia per migliorare la tua comunicazione visiva in modo innovativo ed efficace.
Le nostre moderne immagini panoramiche ti consentono di guardare non solo a destra e a sinistra, ma anche in alto, in basso, davanti e dietro. Ciò ti consente di immergerti da tutte le angolazioni nelle scene e nelle immagini. Questi scatti sono molto adatti per rappresentare ambienti complessi: ad esempio un appartamento modello, un negozio o una galleria commerciale. Questi scatti panoramici possono essere collegati insieme per creare un tour virtuale di un edificio o di uno scenario attraverso il quale tu e i tuoi clienti potrete passeggiare.
Registrato e creato come panorama video, ottieni un angolo di visione a 360° come se stessi volando con noi. Con un panorama è come se ti trovassi nel luogo in cui stai scattando la foto. Puoi guardare a destra, a sinistra, in alto, in basso, davanti e dietro. Questo è facile da fare fissando un punto del tour con il mouse e poi trascinando l'immagine nella direzione desiderata. Vedrai quindi le rispettive sezioni dell'immagine che prima non erano visibili.
Foto 3D per e-commerce
website created by us
Privacy Policy
Torna ai contenuti