Comunicare in Digitale
La Comunicazione Digitale
La comunicazione rappresenta il fulcro di ogni strategia di vendita; non a caso gran parte degli investimenti pubblicitari fatti dalle imprese sono assorbiti attualmente dalla digital communication. La comunicazione digitale ha un significato piuttosto ampio; può essere definita come il complesso delle attività finalizzate a produrre e diffondere contenuti testuali e visuali attraverso tecnologie digitali (pc, tablet, cellulari ecc.).
I vantaggi legati ai canali digitali sono svariati; il più rilevante è dato dalla possibilità di personalizzare i messaggi in base all' azienda e al target a cui sono destinanti, allineandoli alle caratteristiche degli utenti a cui si rivolgono. La comunicazione digitale mira a stimolare l’interazione tra gli utenti come ad esempio la condivisione di un contenuto o di una propria personale opinione o esperienza di consumo. Allo stesso modo tende a costruire una reputazione di fiducia, ovvero una percezione positiva e serietà dell’azienda e delle relative azioni.
Piano di Comunicazione Digitale
Ogni azienda, grande o piccola che sia, ha bisogno di organizzare le proprie attività; ha quindi bisogno di un piano di comunicazione. Si tratta in pratica di un documento che contiene la programmazione e le linee guida relative alle attività di comunicazione digitale. Lo strumento è fondamentale sia in fase di pianificazione e programmazione e sia durante la gestione pratica delle varie strategie. Il tutto è finalizzato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Gli step principali per la realizzazione di un piano di comunicazione:
- Analisi del mercato
- Individuazione del target a cui rivolgersi
- Definizione degli obiettivi
- Definizione della strategia
- Definizione del piano operativo e delle attività di comunicazione
- Definizione e distribuzione del budget
- Monitoraggio e misurazione dei risultati